Arte e cultura

Festival PianoSofia 2023

Fondazione BPM sostiene la 4a edizione di PianoSofia, un Festival all'insegna della musica, del pensiero, della poesia e della pittura. Ideato e diretto da Luca Ciammarughi e Silvia Lomazzi, la rassegna propone otto eventi, quattro location e importanti ospiti italiani ed internazionali. Dal 30 settembre al 15 ottobre a Milano.

Omaggio a Ermanno Olmi e Sito Un nuovo umanesimo

Fondazione Banca Popolare di Milano ha contribuito al progetto di Fondazione Ambrosianeum e Studio Oikos per la realizzazione del sito "Per un nuovo umanesimo" raccolta di interviste dedicate alle grandi figure culturali di Milano.

Festival della bellezza 2023

Fondazione BPV e Fondazione BPM sostengono la 10ª edizione del Festival della Bellezza "La vita che imita l'arte". 41 appuntamenti nei luoghi più belli d'Italia.

La Milanesiana 2023

Fondazione BPM è partner della 24^ edizione de La Milanesiana. Festival internazionale di Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro Diritto, Economia, Sport e fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Dal 7 aprile al 27 luglio 2023

FRINGEMI Festival 2023

Fondazione BPM sostiene il FRINGEMI FESTIVAL quinta edizione. Dal 5 all’11 giugno 2023, 150 spettacoli in 11 quartieri della città di Milano.

Crazy Week - Associazione iSemprevivi

Fondazione BPM sostiene la 2^ edizione della Crazy Week. Musica, street food e sport. Milano, dal 22 al 26 maggio.

Museo Diocesano - Antologica di Robert Doisneau

Dal 9 maggio al 15 ottobre, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita l’antologica di Robert Doisneau. In mostra 130 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi.

Festival dei Diritti Umani - “Rights Now”

Fondazione BPM sostiene l’ottava edizione del Festival dei Diritti Umani - “Rights Now” – dal 3 al 6 maggio a Milano e online

Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro

Un Teatro per tutti. Fondazione BPM sostiene la stagione teatrale di Spazio Teatro No’hma. Da ventisei anni è un teatro “specchio del mondo”: soprattutto grazie al Premio Internazionale.

Fondazione BPM sostiene la ‘XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie’. Per non dimenticare coloro a cui la mafia ha interrotto e frantumato sogni, speranze, progetti, affetti.

Memoriale della Shoah di Milano, luogo di Memoria e incontro.

Fondazione BPM sostiene le attività istituzionali del Memoriale della Shoah di Milano. Un luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c’era, per chi c’è ora, ma soprattutto per chi verrà.

Mostra «Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino»

Grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano, l’esposizione sarà aperta al pubblico presso il Palazzo di Giustizia di Milano fino al 14 marzo 2023. Rosario Livatino, magistrato, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.

'FormaT Dietro il Sipario' Fondazione Paolo Grassi

Fondazione BPM sostiene ‘Fondazione Paolo Grassi – La voce della cultura’ per supportare giovani neodiplomati che si dedicheranno all'insegnamento, aprendo loro un futuro e offrendo l’occasione di “imparare ad insegnare” e docenti di scuola primaria e secondaria desiderosi di integrare le proprie competenze in ambito didattico con il teatro inteso come prezioso strumento formativo collaterale.

La Milanesiana

Fondazione BPM è partner della 23^ edizione de La Milanesiana. Festival internazionale di Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro Diritto, Economia e Sport, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi

Progetto per l'acquisizione e valorizzazione del taccuino verdiano

La Fondazione BPM ha contribuito al progetto culturale della Fondazione Giuseppe Verdi di acquisizione e valorizzazione di un taccuino di proprietà di Giuseppe Verdi.