Omaggio a Ermanno Olmi e Sito Un nuovo umanesimo

Fondazione Banca Popolare di Milano ha contribuito al progetto di Fondazione Ambrosianeum e Studio Oikos per la realizzazione del sito Per un nuovo umanesimo

Il sito raccoglie e propone al pubblico una serie di interviste – realizzate da Studio Oikos nella persona di Marco Manzoni – di maestri della nostra contemporaneità, esponenti del pensiero laico e spirituale di Milano, provenienti da diverse aree culturali e campi del sapere, ma accomunati da un forte senso civico e una significativa ricerca sui valori umani, per la consapevolezza di un nuovo umanesimo, adeguato alle sfide impegnative del nostro tempo. Interviste che divengono quindi fruibili a tutti, gratuitamente.

L’iniziativa ha coinvolto personaggi di alto profilo intellettuale e morale quali Piero Bassetti, Marco Garzonio, Franco Loi, Ermanno Olmi, Salvatore Veca, Silvia Vegetti Finzi, Marco Vitale, Luigi Zoja, figure che hanno contribuito all’architrave etico di Milano, e che rappresentano simbolicamente un mosaico della società contemporanea, della società aperta, del pluralismo dei saperi.

Presso il Centro Culturale S. Fedele di Milano, lunedì 8 maggio, alla presenza delle prime due cariche comunali, si è tenuta l’anteprima assoluta del sito e del primo film-intervista “ERMANNO OLMI. IL PRIMO SGUARDO” di Marco Manzoni.

Il regista, scomparso cinque anni fa, è considerato uno dei più significativi maestri del cinema contemporaneo. Il film-intervista è una inedita e appassionata conversazione in cui Olmi parla dei valori che hanno ispirato i suoi film e di alcuni momenti particolarmente intensi della sua vita.

Un filo immaginario tiene insieme le conversazioni che animano il sito, che vi invitiamo a visionare, una spinta verso un futuro più armonioso, verso una libertà responsabile più ampia del genere umano, grato di esistere nel pianeta che ci ospita. *

> VAI AL SITO

Per un nuovo umanesimo