Festival PianoSofia 2023

Al via la quarta edizione di PianoSofia, festival milanese ideato da Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi.

Dal 30 settembre al 15 ottobre il festival proporrà 8 appuntamenti che hanno la caratteristica di unire la parola e il pensiero alla musica, passando anche dalla poesia e dalla pittura.

I luoghi che ospitano gli appuntamenti di PianoSofia permettono al pubblico di scoprire una Milano nascosta e affascinante, com’è quella ottocentesca della Fonderia Napoleonica Eugenia o “l’archeologia del presente” della Galvanotecnica Bugatti e del Palazzo degli Uffici Finanziari, nonché il prestigioso Auditorium della Fondazione Feltrinelli.

Grazie anche al sostegno di Fondazione BPM, PianoSofia inaugura quest’anno Rêverie, un ciclo di appuntamenti, presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, che vedono protagonisti giovani musicisti di spiccato talento. Appuntamenti in cui filosofi e intellettuali creano connessioni significative e mai scontate tra le loro riflessioni e la musica affidata ai giovani concertisti.

PROGRAMMA

Un inquieto incanto – sabato 30 settembre 2023 Fonderia Napoleonica Eugenia ore 19
Luca Ciammarughi, pianoforte
Solisti di Milano Classica
Dialogo con Florinda Cambria

Accordi tra generazioni – domenica 01 ottobre 2023 Fonderia Napoleonica Eugenia ore 19
Duo violoncello e pianoforte
Tazio Brunetta e Simone Anelli
Dialogo con Nicole Janigro

Humeur e Humoreske – mercoledì 04 ottobre 2023 Galvanotecnica Bugatti ore 19
Mayaka Nakagawa, pianoforte, vincitrice del premio Alkan, edizione 2023
Dialogo con Eric Veron e Dario Falcone, Presidente del premio Alkan Jean-Philippe Rameau: Gavotte et six doubles.

Sorellanza di Risonanza – sabato 07 ottobre 2023 Fonderia Napoleonica Eugenia ore 19
Giacomo Menegardi e Virginia Pestugia, pianoforte e arpa
Dialogo con Chiara Mirabelli e Ivan Paterlini.

La generazione romantica – domenica 08 ottobre 2023 Fonderia Napoleonica Eugenia ore 19
Giacomo Menegardi, pianoforte
Quartetto Indaco
In collaborazione con Milano Classica.
Dialogo con Edwin Rosasco e Luca Ciammarughi.

Schumann e Hoffmann, il doppio creativo – venerdì 13 ottobre 2023 Palazzo degli Uffici Finanziari ore 19
Costantino Catena, pianoforte
Dialogo con Costantino Catena e Carlo Serra