Progetto per l'acquisizione e valorizzazione del taccuino verdiano

La Fondazione BPM ha contribuito alla valorizzazione del progetto culturale della Fondazione Giuseppe Verdi, di acquisizione e valorizzazione di un taccuino di proprietà di Giuseppe Verdi, ritrovato in perfetto stato di conservazione e contenente tutta la sua puntualissima e dettagliata contabilità del periodo 1888/1894.
Lo studio delle 82 pagine del prezioso documento permetteranno di apprendere aspetti assolutamente inediti della vita e delle finanze del grande musicista. Il progetto prevede anche la digitalizzazione, trascrizione e relativa pubblicazione dello studio fatto.
Il taccuino, una volta digitalizzato, sarà poi messo a disposizione di tutti gli studiosi e gli appassionati della musica e della vita del grande compositore, mentre l’originale sarà esposto al pubblico presso la Villetta adiacente a Casa Verdi a Milano.