Progetto Banco Alimentare

Mission del Banco Alimentare è promuovere politiche a favore della lotta allo spreco alimentare a sostegno della povertà ed esclusione sociale, collaborando con le istituzioni UE e nazionali.

La Fondazione Banca Popolare di Milano sostiene le attività di Banco Alimentare in Lombardia. Un gesto concreto per far fronte alla grave emergenza alimentare generata dalla pandemia Covid 19 che ha colpito in modo rilevante la città di Milano ed il territorio lombardo.
Banco Alimentare, solo in Lombardia, nel 2019 ha assistito circa 205.000 persone in difficoltà attraverso le strutture caritative partner, nel 2020 il numero dei bisognosi aiutati è aumentato sino ad oltre 230.000.
Purtroppo, sono emerse nuove povertà e sono in continua crescita. Con l’aiuto della Fondazione, Banco Alimentare della Lombardia ha distribuito 190.000 pasti a persone e famiglie in difficoltà attraverso strutture caritative del territorio.
L’azione di Banco Alimentare della Lombardia ha un effetto moltiplicatore: 1 € donato all’Associazione consente la distribuzione di alimenti per 19 pasti. Secondo la stima adottata dalla European Food Banks Federation 1 pasto equivale a 500 g di alimenti.