Istituto Lombardo di Storia Contemporanea

Grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano, in occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti avvenuto il 10 giugno 1924, l’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea propone una lezione di storia unica nel suo genere, concepita come una pièce teatrale.

La rappresentazione esplora la figura complessa e affascinante di Giacomo Matteotti, mettendo in luce il suo impegno come organizzatore sindacale, antimilitarista e oppositore del fascismo.

In scena, quattro studenti scoprono una valigia colma di documenti storici, che li guiderà in un viaggio alla scoperta della vita e dell’azione politica di Matteotti. La domanda a cui risponde è:  “Perché Mussolini scelse di far uccidere proprio Matteotti?”

Scritto da Magda Poli, il testo della pièce, è arricchito da fonti storiche, fotografie, filmati e sequenze sonore, compreso un celebre brano musicale suonato dal vivo. Questi elementi contribuiscono a rievocare la memoria di Matteotti, la cui figura è stata celebrata in numerosi canti popolari sia all’indomani del suo assassinio che durante la Resistenza.

La prima dello spettacolo si è tenuta il 9 aprile 2024 al Centro Internazionale Brera di Milano, di fronte a un pubblico di studenti dell’IIS Marignoni-Polo di Milano. La lezione/spettacolo sarà rappresentata durante l’anno in scuole, biblioteche e associazioni culturali e sociali.

Nel 2025, l’Istituto Lombardo realizzerà un docufilm tratto dalla pièce teatrale, con l’intento di diffondere e preservare la memoria di Giacomo Matteotti nel tempo.  Il docufilm  “La valigia ritrovata”, sarà quindi disponibile gratuitamente sul sito ufficiale dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

La valigia ritrovata

www.ilscmilano.it