Welcomed Progetto “DSA Screening”

“Attività di screening sulle classi prime e rescreening sulle classi seconde della Scuola Primaria”

Il progetto DSA Screening, sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Milano attraverso Associazione Progetto Panda Onlus , ha permesso di realizzare una attività di screening destinata ai bimbi della scuola primaria. Sono state coinvolte le classi prime e le seconde di cinque scuole primarie a nord ovest di Milano, per complessivi 650 bambini.

L’iniziativa si è posta l’obiettivo di individuare, precocemente, bambini con possibili Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Attraverso test dedicati, prove collettive e individuali volte a valutare le abilità di lettura e scrittura, eseguiti da psicologi specializzati di Welcomed, vengono individuati i disturbi più velocemente, al fine di intervenire attraverso azioni mirate, e più efficaci. Le famiglie sono parti importanti del progetto poiché, una volta restituita la valutazione emersa delle prove, sono coinvolti nelle proposte d’intervento individuali.

Welcomed è il primo centro a Milano specializzato in Medicina, Riabilitazione, Psicologia e Servizi alla Famiglia con team specializzati in Età Evolutiva. Uno spazio accogliente, una seconda casa, in cui le famiglie possono trovare un riferimento per la propria salute e quella dei loro figli. Ginecologo, Pediatra, Ortopedico, Cardiologo, Oculista e molti altri, tutti sotto lo stesso tetto formando équipe multidisciplinari. Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Psicomotricista e Pedagogista lavorano in sinergia, affiancando i bambini e ragazzi in un percorso terapeutico e riabilitativo, per una presa in carico a 360°.

In Welcomed viene adottato un approccio innovativo, rispondendo in maniera concreta al bisogno di essere ascoltati e accompagnati nelle varie fasi di vita e nei vari luoghi di crescita.

centrowelcomed.it