Fondazione TOG
Fondazione TOG è specializzata nella riabilitazione gratuita dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantili e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale.
La riabilitazione offerta ai piccoli pazienti ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della loro personalità e di potenziarne le capacità, malgrado la complessità della patologia. I bambini di TOG hanno un progetto individualizzato di terapie che affronta tutta la gamma delle loro difficoltà e che varia nel tempo, in ampiezza e intensità, a seconda delle loro necessità e della loro evoluzione.
Fondazione TOG aprirà nel 2023 il Centro TOG Carlo De Bendetti, un polo di eccellenza, riferimento per le fragilità infantili a Milano. Il Centro permetterà alla Fondazione di seguire un numero più alto di bambini (passando da 114 ad almeno 200), e di accompagnarli nel percorso scolastico e di inserimento lavorativo.
Fondazione BPM ha deciso di accompagnarla in questo percorso, sostenendo Good StArt, una delle iniziative di raccolta fondi per la realizzazione del nuovo Centro. Si tratta di un’asta di beneficenza che si è tenuta presso la Triennale Milano il 28 ottobre 2022. Sono stati battuti all’asta 38 lotti di opere d’arte contemporanea raccolte grazie al coinvolgimento diretto di artisti e delle più importanti gallerie del Paese
L’evento ha registrato un’ottima presenza di pubblico, con oltre 150 persone che hanno seguito con attenzione e interesse la dinamica delle puntate ai lotti, rappresentanti di importanti istituzioni milanesi, collezionisti, artisti, nuovi donatori e sostenitori fidelizzati.