Comitato Maria Letizia Verga ODV

L’associazione “Comitato Maria Letizia Verga” ODV, fondata nel 1979, riunisce genitori, volontari, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie emato-oncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

In 44 anni di attività, il Comitato ha finanziato e svolto innumerevoli iniziative finalizzate allo studio e cura delle leucemie infantili, che hanno consentito di assistere e guarire 2.500 bambini e adolescenti, contribuendo in modo decisivo ad aumentare la percentuale di guarigione dei bambini e dei ragazzi con diagnosi di leucemia (ad oggi 85% contro il 30% del 1979). Tutto in una continua partnership con l’ospedale pubblico di Monza.

L’associazione finanzia la ricerca di laboratorio e lo sviluppo della ricerca clinica, sia su base nazionale, sia all’interno di progetti internazionali. Partecipa alla gestione diretta del reparto di Ematologia della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Monza e offre assistenza psico-sociale completa ai bambini e ragazzi in cura e alle loro famiglie.

Fondazione BPM ha offerto un sostegno alle spese di accoglienza di tre unità abitative e alla mediazione linguistica del Residence Maria Letizia Verga di Monza (16 alloggi all’interno di Cascina Vallera, sita di fronte all’ospedale di Monza), per un trimestre.

Il Residence ospita bambini di famiglie residenti lontano dall’ospedale e non in grado di poter rientrare nella propria abitazione al termine delle giornate di cura. La vicinanza all’ospedale è un fattore critico per il successo delle terapie e i costi per provvedere in autonomia alla propria sistemazione per il lungo periodo necessario al completamento delle cure sono spesso troppo onerosi per i genitori. Gli spazi rispondono alla necessità dei piccoli malati in regime di dimissione protetta, di vivere insieme ai genitori, vicino all’ospedale, in un ambiente sereno, sicuro e confortevole. Ogni anno vengono accolti circa 50 bimbi con le loro famiglie.

comitatomarialetiziaverga.it