Il corner In farmacia per bambini a Baranzate

Grazie al sostegno fondamentale di Fondazione BPM la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus ha potuto attivare un importante progetto contro la povertà sanitaria, il corner di In farmacia per i bambini a Baranzate, il Comune più povero della provincia di Milano e il piu multietnico d’Italia, ove convivono ben 76 diverse nazionalità e il 70% dei cittadini sono di origine straniera.

Il corner, adiacente all’emporio solidale dello Spazio InOltre, un centro di servizi sociali e culturali che si trova in via Gorizia, è una “farmacia di strada”, un presidio stabile sul territorio per la distribuzione alle famiglie più in difficoltà di farmaci da banco e prodotti baby care, in presenza di farmacisti inviati dalla Fondazione Francesca Rava.

Al corner la distribuzione di prodotti baby-care avviene due volte alla settimana, quella di farmaci da banco una volta alla settimana, il mercoledì, in concomitanza con il servizio di ambulatorio pediatrico presente allo Spazio. Il corner è anche un punto di incontro, di ascolto, orientamento e di formazione sanitaria ai nuclei familiari piu fragili per condizione economica, limiti linguistici e culturali.

La Fondazione BPM ha permesso l’avviamento del corner sostenendo la presenza delle figure indispensabili per l’attività, il farmacista, il magazziniere-logista e l’acquisto di un pc, una stampante e un lettore barcode per il carico scarico dei prodotti consegnati alle singole famiglie.

In farmacia per i bambini è l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava contro la povertà sanitaria farmaceutica minorile che da 9 anni prevede, su tutto il territorio italiano, attività di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e raccolta in oltre 2000 farmacie aderenti, di farmaci e prodotti babycare di cui beneficiano 40.000 bambini ogni anno in Italia, e l’ospedale pediatrico NPH Saint Damien nella poverissima Haiti.

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia l’aiuto all’infanzia e all’adolescenza in condizioni di disagio, le donne fragili in Italia e nel mondo. E particolarmente impegnata nel contrasto alla povertà educativa e sanitaria infantile, nell’empowerment di donne e ragazze e delle comunità in cui opera. E’ in prima linea nelle emergenze, con interventi concreti e tempestivi ai bambini e alle loro famiglie. Rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria NPH Nuestros Pequenos Hermanos, che dal 1954 è presente in 9 paesi dell’America Latina con Case, scuole ed ospedali e la Fondazione Saint Luc di Haiti.