Fondazione Un Futuro per l’Asperger
Alle vele, in cucina o in sala macchine, l’avventura di 11 ragazzi Asperger a bordo di “Nave Italia”.
Fondazione BPM insieme a Fondazione Un Futuro per l’Asperger Onlus nel progetto “Indipendente …a modo mio”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di consentire a persone con sindrome Asperger di sviluppare socialità e indipendenza. Grazie al progetto, nato dalla collaborazione di Fondazione Un Futuro per l’Asperger e Fondazione Tender To Nave Italia ETS, 11 ragazzi della Scuola Futuro Lavoro (la prima scuola post-diploma in Italia incentrata sull’inclusività), hanno avuto la possibilità di salire a bordo del brigantino Nave Italia.
… su una barca tutti sono indispensabili, la forza del gruppo colma i limiti individuali …
Per 4 giorni, dal 30 maggio al 2 giugno, i ragazzi si sono cimentati in nuove attività come il laboratorio di nodi, il laboratorio di cartografia, la manovra alle vele e la salita a riva. Hanno collaborato come una vera e propria squadra, navigando da Livorno a Genova documentando il loro viaggio e le loro emozioni nel Dario di Bordo.
È stata un’esperienza unica, un’incredibile avventura e una vera opportunità di crescita.
I ragazzi sono stati intervistati da Giorgia Cardinaletti, giornalista del Tg1, che ha realizzato questo servizio GUARDA
Fondazione Un Futuro per l’Asperger Onlus
La Fondazione nasce a Milano nel 2013 allo scopo di favorire azioni volte alla promozione umana e professionale di ragazzi con Sindrome di Asperger o Autismo (AS). La Fondazione ha dato vita nel 2019 al progetto Scuola Futuro Lavoro: la prima scuola post-diploma in Italia incentrata sull’inclusività (formazione di classi eterogenee in cui il mondo Asperger e quello neurotipico convivono grazie a una didattica impegnata a preservare condizioni di apprendimento destinate ad appianare la difficoltà e le differenze).
UN FUTURO PER L’ASPERGER ONLUS