Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald - progetto “Adotta le famiglie della Family Room Milano Niguarda”

Grazie al contributo di Fondazione BPM, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ha ospitato all’interno della Family Room Milano, nel Presidio Ospedaliero dell’ASST Grande Ospedale metropolitano Niguarda, 71 famiglie: 31 hanno usufruito del “Servizio Notturno” e 40 in “Daily Use”, ossia famiglie che non avendo bisogno del pernottamento in struttura hanno invece avuto la necessità, durante la giornata, di un luogo familiare e casalingo dove potersi rilassare e ricaricarsi dalle fatiche che l’ospedalizzazione di un bambino comporta, trovando i servizi domestici di cui si ha necessità quando si è fuori casa.

Come in tutte le strutture gestite da Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, anche nella Family Room di Milano, lo sforzo è stato quello di mettere al primo posto la famiglia e tutto ciò che ruota intorno all’accoglienza.  Per questo si è lavorato per garantire un elevato standard qualitativo degli spazi messi a disposizione, affinché l’ambiente fosse confortevole, pulito, sicuro dando alle famiglie la sensazione di essere “come a casa”.

L’impatto del progetto delle Family Room sulle famiglie che affrontano la malattia del loro bambino è significativo e multidimensionale. Infatti, oltre al sollievo economico derivante dall’accesso all’alloggio che permette di abbattere i costi di trasferta fuori casa, la Family Room produce effetti diretti sul benessere generale di tutta la famiglia. I genitori possono concentrare le proprie energie sui bisogni specifici dei propri figli, garantendo la coesione familiare e tralasciando problematiche esterne diverse dalla malattia del bambino.

L’operatività è garantita dalla presenza di un House Manager e da un gruppo di volontari che si alternano nell’arco dell’intera giornata, 365 giorni l’anno, festività comprese. L’House Manager, al fine di garantire un alto standard d’accoglienza alle famiglie, si occupa quotidianamente di varie mansioni quali: contabilità interna, rapporto con i fornitori, coordinamento dei volontari e attività di fundraising. Sempre con l’obiettivo di mettere al centro il benessere delle famiglie dei piccoli pazienti, l’House Manager e i volontari della Family Room Milano Niguarda hanno lavorato all’organizzazione di attività ricreative, al fine di offrire momenti di decompressione e relax, promuovendo così la socializzazione tra le famiglie ospitate.

Sito Fondazione Ronald Mc Donald

facebook.com/FondazioneRonaldMcDonald