Fondazione Don Gino Rigoldi – Progetto “Prendersi cura non ha scadenza. Fase due”
Fondazione BPM è a fianco della Fondazione Don Gino Rigoldi nella fase 2 del progetto “Prendersi cura non ha scadenza”.
Dopo una prima fase di aiuto diretto a favore di 52 famiglie del sud ovest di Milano, che versano in stato di grave difficoltà a causa del Covid-19, con 3 pasti caldi a settimana (iniziativa che ha permesso di aiutare nel complesso 218 persone) inizia una seconda parte, la fase 2, in cui le si accompagnerà in un processo di emancipazione.
Tutor ed educatori effettueranno un’analisi dei bisogni e delle difficoltà, aiutandole a trovare una soluzione, con l’obiettivo di permettere loro di ripartire.
La conoscenza delle famiglie coinvolte nel progetto, tramite questionari e colloqui, consentirà anche una miglior mappatura dei servizi e progetti sui territori coinvolti per un aiuto concreto, con l’obiettivo di creare opportunità, alimentando le speranze a chi pensa di non averne più, in un percorso virtuoso che vuole superare l’assistenzialismo.
Fondazione Don Gino Rigoldi è da sempre impegnata in attività di sostegno alle famiglie in difficoltà socioeconomica.
Gli ultimi mesi – resi ancora più difficili dall’emergenza sanitaria Covid-19, in cui la fascia del bisogno e della povertà si è notevolmente allargata – hanno visto la Fondazione impegnata su più fronti, e il progetto “prendersi cura non ha scadenza” è uno di quelli.
https://fondazionedonginorigoldi.it/
Maggiori informazioni sul progetto:
https://www.youtube.com/watch?v=Fx6qxNBGV84
https://fondazionedonginorigoldi.it/insieme-oltre-lassistenzialismo/