Coop Minotauro: Consultorio gratuito adolescenti e genitori

PROGETTO “CONSULTORIO GRATUITO PER ADOLESCENTI E GENITORI” della COOPERATIVA SOCIALE MINOTAURO

Fondazione BPM ha deciso di sostenere il progetto Consultorio Gratuito del Minotauro I.A.C.A., che si propone di offrire percorsi di psicoterapia gratuita ad adolescenti in grave crisi evolutiva, le cui famiglie sono in difficoltà economica e non potrebbero altrimenti accedere a terapie private.

L’iniziativa nasce nel 2012 dall’idea di mettere a disposizione degli adolescenti in crisi e dei loro genitori una consulenza psicologica gratuita, immediata e competente; un’alternativa ai Servizi Territoriali spesso saturi, senza risorse economiche e non specializzati, al fine di evitare che siano i giovani a pagare le conseguenze della crisi economica attuale, a sacrificare il proprio benessere psicologico e le speranze nei confronti del futuro, specialmente in questo periodo di incertezza e di isolamento sociale.

Il Consultorio si rivolge agli adolescenti (12-21 anni) che presentano specifiche modalità di “attacco al sé”:
• Adolescenti isolati, ritirati da scuola, chiusi in casa, dipendenti da Internet;
• Adolescenti che pensano alla morte come soluzione, che abbiano tentato il suicidio o che compiano gesti autolesivi;
• Adolescenti sofferenti di disturbi della condotta alimentare o insoddisfatti della propria corporeità pur esente da difetti.

In 9 anni il Consultorio Gratuito ha assistito 360 nuclei famigliari, per un totale di 820 utenti (considerando sia gli adolescenti che le madri e i padri) e per complessive 32.600 circa sedute gratuite di psicoterapia.

Con il contributo di Fondazione BPM il Consultorio potrà seguire circa 6 famiglie per un intero anno.

Sito internet: minotauro.it