Children in Crisis - Progetto CresciAMO con l'Arte

CresciAMO con l’Arte è la nuova iniziativa che Children in Crisis ha ideato, in collaborazione a Fondazione Stelline e grazie al contributo di Fondazione BPM, a favore di bambine e bambini inseriti in comunità protette.

Si tratta di un percorso formativo con attività ludico-didattiche e laboratori d’arte gratuiti, destinati ai bimbi ospitati in strutture di accoglienza, che difficilmente potrebbero accedervi. Con guide esperte di arte, i minori avranno l’opportunità di partecipare a laboratori che li porteranno a scoprire tante tecniche artistiche differenti anche attraverso gli artisti che le hanno usate. Il percorso, iniziato a gennaio 2024 si concluderà a febbraio 2025.

L’iniziativa si compone di 24 laboratori didattici su 12 tematiche individuate, 3 visite a musei di Milano di due ore ciascuno, 2 laboratori zona Barona 6 laboratori GRATUITI a cura dei volontari dell’Associazione Children in Crisis Italy con la Supervisione degli insegnanti in zona Gratosoglio –Baggio, aperti anche al quartiere. Destinatari del progetto sono circa 100 bimbi di età tra i 6 e i 12 anni.

Il progetto si pone l’obiettivo di fornire, ai bambini, gli strumenti per sviluppare la creatività e la capacità di osservazione, per conoscere l’arte e poterne acquisire i valori sottostanti.

Children in Crisis Italy è un’associazione non profit attiva, fin dal 1999, in diversi paesi del mondo per offrire ai minori (vittime di povertà e altre situazioni di grave disagio) le opportunità d’istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita.

Sul territorio milanese l’associazione segue altri importanti progetti a supporto dei minori e delle loro famiglie.

childrenincrisis.it