Bambini senza Sbarre - “La partita con mamma e papà”

Fondazione BPM sostiene per il secondo anno consecutivo “La Partita con mamma e papà”, creata e organizzata dall’Associazione Bambini senza sbarre Ets, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

L’iniziativa dà la possibilità ai bambini di giocare una partita di calcio con la mamma o con il papà detenuti, e di condividere questo momento ludico, normale per tutti gli altri, ma eccezionale per loro e le loro famiglie, un momento che rimane a lungo nella memoria.

Il 1° giugno 2023, negli istituti penitenziari italiani, si è aperta la 7^ edizione. In Lombardia si terrà in 14 città. >il calendario

L’Obiettivo principale di Bambinisenzasbarre è il «mantenimento del legame tra bambino e genitore detenuto», diritto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel 2022 sono stati giocati 82 incontri in altrettante carceri e città, coinvolgendo migliaia di bambini e loro genitori detenuti, oltre agli agenti di polizia penitenziaria, gli educatori, soggetti del terzo settore operanti nelle carceri, la cittadinanza, i media locali e nazionali.

La manifestazione è iscritta come ogni anno all’interno della annuale campagna Carceri aperte, della Campagna europea Non un mio crimine ma una mia condanna del network europeo Children Of Prisoners Europe, che si propone di sensibilizzare sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per tutti i bambini, e ha l’obiettivo di portare in primo piano il tema dei pregiudizi di cui spesso sono vittime i 100 mila bambini in Italia (2,2 milioni in Europa) che hanno la mamma o il papà in carcere e per questo sono emarginati. Sono bambini che vivono in silenzio il loro segreto sul genitore recluso nel tentativo di non essere stigmatizzati ed esclusi.