Fondazione Benedetta D’Intino

Nato oltre 27 anni fa, il Centro Benedetta D’Intino è un ente che opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo di aiutare il bambino con disagio psicofisico, disabilità comunicativa e la sua famiglia.

Ha istituito nel 1996 la prima Scuola annuale in CAA formando, attraverso corsi, seminari e convegni, oltre 1.000 operatori della riabilitazione e dell’educazione.

È fondatore e membro corporate ISAAC (International Society for Augmentative and Alternative Communication) e si confronta con i più accreditati professionisti a livello nazionale e internazionale nel campo della disabilità comunicativa e del disagio in età evolutiva.

Accreditato da Regione Lombardia come Polo di Neuropsichiatria Infantile per l’erogazione di prestazioni di Psicoterapia e di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA),  ogni anno offre gratuitamente le proprie prestazioni a circa 400 bambini coinvolgendo familiari, educatori e insegnanti.

Il progetto Comunicare è il primo passo, sostenuto da Fondazione BPM, si propone di offrire tempestivamente e precocemente, risposte mirate ai complessi bisogni relazionali, comunicativi, cognitivi e sociali a un bambino afferente allo Spettro Autistico, e di fornire parallelamente un supporto educativo e formativo ai familiari e ai care- giver primari, oltre ad un sostegno psicologico ai genitori.

Attraverso un approccio relazionale fortemente motivazionale, che trova la sua matrice primaria nel valore dello scambio interpersonale all’interno dei normali contesti di vita del bambino, ci si prefigge di accompagnare e sostenere ogni singola situazione nei suoi bisogni specifici, portando costantemente all’interno delle esperienze quotidiane di vita, l’approccio e le strategie visive della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Il progetto è iniziato nel gennaio 2022, a seguito di una esperienza maturata nel 2021 da “casi pilota”.

www.benedettadintino.it

Centro Benedetta D’Intino Onlus