Mus-e: l’arte per un percorso di inclusione

Il progetto Mus-e intende favorire l’inclusione sociale tra i bambini delle Scuole pubbliche primarie, offrendo un percorso artistico che accompagna ciascun bambino alla scoperta di sé e dell’altro, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti attraverso la sperimentazione di varie discipline artistiche: musica, canto, teatro, danza, arti visive e arti multimediali.

La finalità che Mus-e propone non è l’apprendimento di specifiche tecniche artistiche, ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti e la scoperta delle più diverse modalità espressive.

In sintesi, il progetto Mus-e integra l’offerta formativa scolastica in piena sintonia con l’Istituto e in modo totalmente gratuito, arricchendola con attività alternative e complementari durante le ore curricolari. Solitamente ciascun laboratorio artistico ha la durata di 3 anni, i bambini sono coinvolti dal secondo al quarto anno della primaria.

Fondazione Banca Popolare di Milano nell’anno scolastico 2021/2022 ha appoggiato il progetto di Mus-e sostenendo 7 classi: 5 terze e 2 seconde in due scuole di primo grado a Milano.

Gli istituti scelti hanno  un’alta percentuale di iscritti con biografie migratorie e circa 30 nazionalità diverse.

www.mus-e.it