Mostra «Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino»

Palazzo di Giustizia di Milano – 21/2/2023 14/03/2023

Lunedì 20 febbraio, al Palazzo di Giustizia di Milano, alla presenza dell’Arcivescovo monsignor Mario Delpini, è stata inaugurata la mostra «Sub tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino».

Grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano, l’esposizione sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino al 14 marzo 2023.

La mostra vuol far conoscere la figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’Agrigentino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.

Le sezioni, che compongono il percorso espositivo, ripercorrono i vari momenti della vita del giovane magistrato: il giorno dell’agguato e della sua uccisione, e la sua formazione personale e umana, con il riferimento alla famiglia, al contesto storico e alla sua profonda religiosità. Nei pannelli viene inoltre presentata la formazione professionale e il suo operato come giudice, rivelando come abbia risposto al difficile contesto sociale e alla scarsità di mezzi mettendo tutta la sua intelligenza, la sua passione e il suo estremo rigore professionale nella ricerca della verità e della giustizia, tanto da attirare l’attenzione dei mafiosi, che decisero di eliminarlo. Infine viene dato spazio al martirio e alla beatificazione di Livatino e alla sua eredità.

Realizzata da Guido Facciolo, Matteo Filippi, Roberta Masotto, Salvatore Taormina, Carlo Torti, Carlo Tremolada e Paolo Tosoni; a cura di Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e Centro Culturale Il Sentiero.