La Milanesiana

La Milanesiana, Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi. Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di far incontrare e incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale sia disciplinare, portando a Milano e in Italia i maggiori talenti dei vari campi della cultura: premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali.

Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i temi e le arti trattati, ha esportato i suoi eventi in diverse città d’Italia, e quest’anno raggiungerà anche Parigi, in una sorta di contagio positivo.

La 23^ edizione (dal 4 giugno al 3 agosto) affronta il tema delle “Omissioni”

…  Quello che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. Quello che avremmo potuto e dovuto fare e non abbiamo fatto. Quello che dovremmo e potremmo dire e fare e non diciamo e facciamo. Omissioni, dunque. Ma anche Guerre (al plurale) e Pace (al singolare) …  Elisabetta Sgarbi

Visita il sito e guarda il programma: laMilanesiana

Fondazione BPM anche quest’anno è al fianco della manifestazione sostenendo due importanti eventi:

MILANO – 07 GIUGNO ORE 21.00

ARENA DEI BAGNI MISTERIOSI TEATRO FRANCO PARENTI

ANTEPRIMA ASSOLUTA

LUCA BARBAROSSA – NON PERDERTI NIENTE

Concerto autobiografico

con Stefano Cenci (direzione musicale, tastiere) Claudio Trippa (chitarra) Carlo Maria Micheli (sax, fiati)

MILANO – 16 GIUGNO ORE 21.00

ARIANTEO CHIOSTRO DELL’INCORONATA