La Milanesiana

La Milanesiana, Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi. Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di far incontrare e incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale sia disciplinare, portando a Milano e in Italia i maggiori talenti dei vari campi della cultura: premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali.

Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i temi e le arti trattati, ha esportato i suoi eventi in diverse città d’Italia, e quest’anno raggiungerà anche Parigi, in una sorta di contagio positivo.

Ogni anno La Milanesiana affronta un tema che caratterizza e attraversa l’intera edizione. Il filo conduttore del 2021 è il Progresso, un tema che verrà declinato nelle sue molteplici sfaccettature dal 16 giugno al 9 agosto,  in ben 22 città in tutta Italia,  con ben nove mostre allestite, tanti artisti (oltre 150, per oltre 60 appuntamenti) eventi in presenza e in streaming, celebrando i cento anni di Giorgio Strehler, i 90 anni di Giuliano Montaldo (91 in realtà), i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, i 100 anni di Sciascia, i 200 anni dalla nascita di Charles Baudelaire, i 20 anni dalla morte di Gianfranco Ferroni, i 150 anni di Giuseppe Rensi, gli 80 anni di Bernardo Bertolucci, i 30 anni dall’ultima opera di Alberto Moravia, La donna leopardo, pubblicata postuma nel 1991, i 50 anni dalla morte di Secondo Casadei, i 30 anni del gruppo musicale Modena City Ramblers.

Fondazione BPM è lieta di affiancare questo instancabile viaggio, in tre incontri a Palazzo Reale, il 30 giugno, l’1 e 2 luglio.

IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE BPM, COMUNE DI MILANO, ARIANTEO

30 GIUGNO MERCOLEDÌ
IL PROGRESSO / 3 – TRA SCIENZA E LETTERATURA
Letture
Alberto Mantovani
Anne Boyer (Premio Pulitzer 2020)
Hervé Le Tellier (Premio Goncourt 2020)

Consegna del Premio Futuro – Villa Bogdano 1880 / La Milanesiana
ad Alberto Mantovani e Anne Boyer

È bello perdersi Tour d’Italie
Concerto Extraliscio con Davide Toffolo

01 LUGLIO GIOVEDÌ
IL PROGRESSO / 4 – PROGRESSO E CATTIVE UTOPIE

Progresso e cattive utopie
Lectio Magistralis
Massimo Cacciari

Introduzione al concerto
Francesco Micheli

Concerto
Gile Bae

02 LUGLIO VENERDÌ
h. 21.00 CORTILE DI PALAZZO REALE
IL PROGRESSO / 5 – A CHE COSA SERVONO GLI UOMINI?

Prologo
Edoardo Nesi (Premio Strega 2011)

Baudelaire e il progresso
Lettura