La Milanesiana
La Milanesiana, Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi. Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di far incontrare e incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale sia disciplinare, portando a Milano e in Italia i maggiori talenti dei vari campi della cultura: premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali.
Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i temi e le arti trattati, ha esportato i suoi eventi in diverse città d’Italia, e quest’anno raggiungerà anche Parigi, in una sorta di contagio positivo.
La 23^ edizione (dal 4 giugno al 3 agosto) affronta il tema delle “Omissioni”
… Quello che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. Quello che avremmo potuto e dovuto fare e non abbiamo fatto. Quello che dovremmo e potremmo dire e fare e non diciamo e facciamo. Omissioni, dunque. Ma anche Guerre (al plurale) e Pace (al singolare) … Elisabetta Sgarbi
Visita il sito e guarda il programma: laMilanesiana
Fondazione BPM anche quest’anno è al fianco della manifestazione sostenendo due importanti eventi:
MILANO – 07 GIUGNO ORE 21.00
ARENA DEI BAGNI MISTERIOSI TEATRO FRANCO PARENTI
ANTEPRIMA ASSOLUTA
LUCA BARBAROSSA – NON PERDERTI NIENTE
Concerto autobiografico
con Stefano Cenci (direzione musicale, tastiere) Claudio Trippa (chitarra) Carlo Maria Micheli (sax, fiati)
MILANO – 16 GIUGNO ORE 21.00
ARIANTEO CHIOSTRO DELL’INCORONATA
MASSIMO CACCIARI / RAMIN BAHRAMI
LODE DELL’OBLIO
Lode dell’oblio – Lectio Magistralis Massimo Cacciari
Tra Oriente e Occidente -Concerto Ramin Bahrami