'FormaT Dietro il Sipario' Fondazione Paolo Grassi

FormaT – Dietro il sipario

Fondazione ‘Paolo Grassi – la voce della cultura’ ritiene che l’Educazione al Teatro e allo Spettacolo debba entrare in modo permanente nei curricola scolastici e vada insegnata da professionisti del settore e da sempre si mobilita con le sue attività e progetti nelle scuole per dare concretezza a tale obiettivo.

Portare il teatro a scuola significa focalizzarsi non solo sulla sua componente performativa ma anche e soprattutto sulla sua straordinaria capacità di influenzare positivamente e potenziare la sfera di competenze individuali del singolo, aiutando lo studente ad esprimersi e a comunicare attraverso nuove modalità e strumenti.

Partendo da questo presupposto, ha dato vita al progetto “FormaT – Dietro il sipario”, un percorso sperimentale gratuito pensato per giovani diplomati delle Accademie di teatro e dell’Università e insegnanti di ruolo di scuole primarie e secondarie.

Il meccanismo educativo di FormaT segue una precisa gerarchia, che punta ad un vero e proprio “travaso di conoscenze” dai professionisti del settore ai corsisti per raggiungere infine gli studenti a scuola, basandosi dunque su un meccanismo “a cascata” e di facile replicabilità.

FormaT permette di apprendere un sistema e una metodologia di insegnamento da professionisti del settore spettacolo e di costruirsi una possibile carriera didattica nell’ambito di scuole superiori di II grado. Obiettivo  fornire un approccio all’insegnamento dell’educazione al teatro e allo spettacolo e fornire ai partecipanti la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Progetto FormaT Dietro il Sipario

Contatti Fondazione Paolo Grassi