La Milanesiana 2023
La Milanesiana, Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi.
La 24^ edizione (dal 7 aprile al 27 luglio) si terrà in ben 23 città italiane di 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da varie discipline e affronterà il tema dei Ritorni, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
Fin dalla sua prima edizione, il festival si propone come grande “laboratorio di eccellenza” di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di far incontrare e incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale sia disciplinare, portando a Milano e in Italia i maggiori talenti dei vari campi della cultura: premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali.
Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i temi e le arti trattati, e toccato con i suoi eventi un numero sempre maggiore di città d’Italia.
Fondazione BPM per il terzo anno consecutivo è a fianco de La Milanesiana, sostenendo la realizzazione di due eventi su Milano:
09 GIUGNO VENERDÌ
ORE 21.00 PICCOLO TEATRO STREHLER
JOËL DICKER / CANDIDA MORVILLO /
NICOLA PIOVANI
LUOGHI IMMAGINARI
>programma 9.06.23 Milanesiana
16 GIUGNO VENERDÌ
ORE 17.30 ANTEO PALAZZO DEL CINEMA
BERNARD-HENRI LÉVY
L’INCLUSIONE E LA GUERRA
Dialogo
Bernard-Henri Lévy
Maurizio Molinari
ANTEPRIMA ITALIANA
Proiezione
Perchè l’Ucraina? (2022, 64′)
di Bernard-Henri Lévy e Marc Roussel
>programma 16.06.23 Milanesiana