WeWorld - Sportello Lavoro di Milano

Fondazione BPM sostiene gli Sportelli Lavoro all’interno degli Spazi Donna di WeWorld nei quartieri di Corvetto e Giambellino a Milano.

I percorsi di empowerment economico e lavorativo rappresentano una strategia dell’intervento di Spazio Donna, in cui l’approccio non è incentrato solamente sulla competenza e sull’occupabilità, ma prevede una cornice più ampia, che passa attraverso un indispensabile lavoro iniziale sulle risorse personali, per poi esplorare le possibilità di potenziamento formativo.

Promuovere l’empowerment economico delle donne richiede un intervento multidimensionale, articolato in diverse tipologie di azioni complementari:

• ascolto e sostegno psico-sociale;
  • offerta di opportunità formative e culturali, per sviluppare competenze personali e professionali e potenziare l’occupabilità;
  • educazione finanziaria e digitale, per avanzare diritti e prendere decisioni consapevoli;
  • tutoraggio nella ricerca attiva del lavoro: bilancio competenze, redazione CV, orientamento a servizi o opportunità lavorative per facilitare l’accesso alle risorse esterne e conciliarle con esigenze personali e familiari.

Nell’arco del 2023, grazie a Fondazione BPM, sono stati svolti percorsi individuali di orientamento occupazionale con 73 donne: sono state accompagnate nella stesura del curriculum, aiutate a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro competenze, e orientate verso i servizi per l’inserimento nel mondo lavorativo. In parallelo si sono svolti incontri di gruppo (Job Club), per favorire lo scambio di esperienze e rendere la ricerca attiva di lavoro più interattiva e partecipata.

Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune aziende, sono stati attivati colloqui personalizzati per l’avvio di attività formative e di inserimento professionale per 11 donne: una grande opportunità di crescita personale e professionale. Contemporaneamente sono stati attivati dei corsi, in diversi ambiti:

• corsi di italiano settimanali (base e intermedio);
  • corso digitalizzazione di base;
  • corso di inglese con madrelingua;
  • due incontri sulle competenze finanziarie (aprire un conto corrente, costruire un bilancio familiare, costruire un bilancio familiare, ecc.).

Tutte le proposte di Spazio Donna sono sempre affiancate dal progetto ChildCare, che permette, anche alle mamme di bambini in età prescolare o non iscritti nei cicli scolastici, di partecipare a tutte le attività offerte.

WeWorld fin dal 2014 ha avviato un programma innovativo relativo al contrasto della violenza sulle donne e di supporto all’empowerment femminile, con l’obiettivo di avvicinare e coinvolgere tutte le donne che vivono situazioni difficili, sia dal punto di vista familiare che sociale, che si sentono lasciate indietro dalla società e faticano nel ritagliarsi un proprio ruolo nella società, se non quello di figlia, moglie e madre.

Orientata alla promozione e difesa dei diritti di donne e bambini e bambine in Italia e nel Mondo, WeWorld si è impegnata con questo programma all’interno di quartieri in Milano, riconosciuti particolarmente difficoltosi per alcune categorie e fasce di popolazione.

www.weworld.it