Opera Cardinal Ferrari Onlus

Fondazione BPM ha scelto di stare a fianco di Opera Cardinal Ferrari nelle sue attività rivolte a persone in grave marginalità e spesso senza fissa dimora.

Sono molteplici i servizi che Opera Cardinal Ferrari offre ai suoi assistiti: da un pasto caldo alla distribuzione di indumenti, dallo sportello salute alle docce e igiene personale, dal parrucchiere alla lavanderia. L’Ente segue i fragili anche per l’espletamento di pratiche e accompagnamento ai servizi del territorio, attraverso sportelli di informazione e orientamento. Non manca di offrire attività creative per il sostegno educativo e psicologico.

Il 14 novembre in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri, Fondazione BPM ha partecipato all’evento SGUARDI, promosso da Opera Cardinal Ferrari: chi osserva la povertà e la combatte, e le storie di chi la vive e chiede soluzioni.

La giornata, dedicata alle azioni di contrasto alla povertà, ha toccato temi quali il volontariato aziendale, la povertà alimentare e culturale, i progetti speciali per il territorio, ed è stata una importante occasione di confronto su temi di interesse comune e di forte attualità. Solo a Milano vi sono infatti oltre 2000 persone senza fissa dimora, e si è registrato un aumento considerevole di famiglie in difficoltà economica.

Nel corso dell’evento, è stato proiettato in anteprima il video “Sguardi”, la cui realizzazione, per sensibilizzare sul tema della povertà e del volontariato sociale, è stata sostenuta da Fondazione BPM. Umberto Ambrosoli, Presidente di Fondazione BPM, ha dichiarato “Siamo orgogliosi di sostenere l’Opera Cardinal Ferrari con le sue iniziative di contrasto alla povertà. A volte, un piccolo gesto come quello di supportare il concerto di Natale o un video, come in questo caso, per sensibilizzare sulla condizione di chi vive ai margini è fondamentale per smuovere le coscienze e produrre azioni di solidarietà e impegno. Stare accanto a chi ha bisogno ed è solo, lottare contro l’emarginazione sociale grazie a un gesto di inclusività è parte di ciò che muove la fondazione verso queste forme di sostegno”.

La povertà non può essere ignorata

Guarda il VIDEO

Visita il sito Opera Cardinal Ferrari