CAM – Centro Ausiliario per i Minori
Il CAM nasce come associazione di volontariato nel 1975 su iniziativa del Tribunale per i Minorenni di Milano per svolgere gratuitamente, e per soli fini di solidarietà sociale, le attività ed i servizi richiesti dal Tribunale stesso, dai Giudici Tutelari e dalle Pubbliche Amministrazioni, a favore dei minori in difficoltà.
Nel tempo l’Associazione ha allargato le proprie aree d’intervento nei vari settori dell’assistenza minorile: sono nati così l’Ufficio scuola, l’Ufficio affidi familiari, quello delle consulenze legali, civili e penali, il settore Borse di avviamento al lavoro, il settore per la formazione delle famiglie che si offrono per l’affido, e la formazione degli operatori dei servizi sociali e degli insegnanti.
Il CAM si avvale della consulenza di specialisti, psicologi, magistrati, tecnici della comunicazione, assistenti sociali, docenti, realizzando così una costruttiva integrazione tra il privato sociale e il servizio pubblico. I volontari che oggi collaborano con l’Associazione sono oltre quaranta.
La missione del CAM è finalizzata a trovare soluzioni con particolare riguardo agli affidi familiari, all’assistenza legale, civile e penale, all’inserimento sociale e lavorativo di minori in difficoltà e fuori dal loro contesto familiare originale.
“Giovani in difficoltà” e “Autonomia adulta Bed & Breakfast Protetto®”
A beneficiare di questi due progetti, sostenuti da Fondazione BPM, sono ragazzi, la maggior parte minorenni non accompagnati, o neomaggiorenni provenienti da zone del mondo ad alta instabilità politica o teatro di guerre. Scopo del CAM è condurli verso il conseguimento dell’autonomia personale – padronanza della lingua, capacità di pianificare gli impegni di studio e lavoro, gestione delle finanze, organizzazione dell’abitazione, sono gli obiettivi da raggiungere.
Il percorso prevede il supporto di un team specializzato, composto da professionisti e volontari, l’ospitalità nel “Bed & Breakfast Protetto®” ossia presso famiglie selezionate formate dal CAM stesso, il sostegno alla formazione e l’inserimento professionale (grazie all’erogazione di Borse Studio e Borse Lavoro).
Nel tempo i progetti hanno raccolto importanti risultati, sia a livello personale per i ragazzi – minori tassi di abbandono scolastico, assunzione al termine del periodo di Borsa lavoro – sia per la collettività. I giovani affidati al CAM hanno l’opportunità di costruire un proprio percorso di crescita, evitando così il rischio di comportamenti devianti, e riducendo l’impatto economico sui Comuni.