Comune di Milano: “Connetti la scuola – Accendi il futuro”

Connetti Scuola news

Nella consapevolezza che i giovani rappresentano il futuro della nostra società e che in un momento di forte emergenza è prioritario prendersi cura di loro e investire sulla loro formazione, La Fondazione ha deciso di sostenere il progetto del Comune di Milano, per il rafforzamento della connettività delle scuole pubbliche milanesi, per potenziare la capacità tecnica degli istituti nel realizzare la DAD.
La didattica a distanza diventa, infatti, una necessità nelle eventualità di quarantene parziali o totali dovute a focolai Covid-19 o di qualsiasi altra situazione che impedisca il servizio scolastico in presenza.

Il progetto ha interessato tutte le 272 scuole statali:

  • 27 scuole infanzia;
  • 144 scuole primarie;
  • 92 scuole secondarie di I grado;
  • 9 CPIA (centri professionali istruzione adulti)

In questa fase del progetto si è provveduto a raccogliere e profilare il traffico, controllandone i contenuti e «trasportandolo» alle scuole, e si sono rinnovati e potenziati i dispositivi di rete presenti negli istituti, per adeguarli al nuovo livello di flusso dati. Il collegamento con rete Città Metropolitana come accesso a Internet primario ha aumentato la banda disponibile a 10Gbps.
Questo progetto è un esempio della fattiva collaborazione pubblico-privato sul nostro territorio.

Per saperne di più